Giovedì 27 Marzo 2025 – IISS Ettore Majorana Bari
Si terrà domani giovedì 27 marzo 2025, presso l’Istituto Alberghiero Majorana di Bari, la quarta edizione del Concorso del Miglior Sommelier Junior di Puglia, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia. L’iniziativa è riservata agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Professionali Alberghieri della regione, e si pone l’obiettivo di valorizzare le competenze dei futuri professionisti del settore enogastronomico. Saranno 30 i giovani allievi selezionati dai migliori Istituti Alberghieri di tutta la Puglia a contendersi il titolo di Miglior Sommelier Junior della Regione Puglia 2025.
Le Prove del Concorso
I concorrenti dovranno affrontare prove teoriche e pratiche su diverse tematiche, tra cui:
Tecniche di servizio del Sommelier: stappatura e servizio di una bottiglia di vino, conoscenza dei cocktail ufficiali IBA, birre, distillati, vini speciali e olio extravergine di oliva.
Viticoltura, enologia ed enografia nazionale: conoscenza dei vini pugliesi e italiani, degustazione secondo il metodo AIS e abbinamento cibo-vino.
Prova pratica e prova orale di comunicazione: selezione del bicchiere più adatto per le tipologie di vino indicate, servizio di una bottiglia di vino spumante e degustazione orale commentata di un vino in presenza di pubblico; riconoscimento dei distillati e servizio di un olio EVO.
La Giuria
La giuria sarà composta da Giacomo D’Ambruoso, Presidente AIS Puglia, Antonio Riontino, Responsabile concorsi AIS Puglia, Raffaele Massa, Delegato AIS Bari, Vincenzo Carrasso responsabile didattica AIS Puglia e dal giornalista enogastronomico Michele Peragine, oltre che da altri sommelier professionisti e giornalisti del mondo enogastronomico.
Il programma della giornata e i premi
La giornata inizierà con la presentazione ufficiale dei candidati e della giuria, seguita dal sorteggio dell’ordine di uscita degli studenti in gara. Alle ore 9.30 si entrerà nel vivo del concorso con lo svolgimento delle prove scritte. Alle ore 12.30 le prove pratiche durante le quali gli studenti saranno chiamati a dimostrare le loro competenze tecniche e comunicative davanti alla giuria. La competizione culminerà intorno alle ore 13.30 con la proclamazione del vincitore e la consegna dei premi.
Il vincitore del concorso otterrà il prestigioso titolo di Miglior Sommelier Junior della Regione Puglia 2025, accompagnato da un diploma di merito e una borsa di studio con l’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS. Avrà l’opportunità, inoltre, di partecipare ad uno dei corsi di specializzazione della rinomata Alma Summer School.
Anche il secondo classificato sarà premiato con un diploma di merito e una borsa di studio per i corsi AIS di primo e secondo livello, mentre il terzo classificato riceverà un diploma di merito e l’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello. L’evento rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti pugliesi di confrontarsi con esperti del settore e dimostrare le proprie competenze, contribuendo alla valorizzazione della cultura del vino e della ristorazione di qualità in Puglia.