Concordati protocollo d’intesa e tavolo permanente
Un protocollo d’intesa tra Agrinsieme e Arif per una collaborazione sinergica nella lotta alla Xylella e un tavolo permanente di confronto presieduto dal governatore Emiliano. Sono questi i risultati dell’incontro svoltosi a Bari nella sede della Copagri tra i presidenti regionali delle organizzazioni professionali agricole che aderiscono al coordinamento di Agrinsieme Puglia (Confagricoltura, Cia, Copagri e mondo delle cooperative del settore agroalimentare ) e il commissario dell’Arif Oronzo Milillo.
Nel corso del confronto il coordinatore di Agrinsieme Tommaso Battista ha chiesto al commissario di riferire sulle attività di monitoraggio per contrastare la diffusione della Xylella e se l’ARIF ha ricevuto delega dalla Regione per le attività di monitoraggio del vettore visto che, come dimostrato dai recenti studi, l’unico modo per contrastare l’avanzata del batterio è fare una tempestiva, adeguata ed efficacia lotta al vettore stesso.
Il Commissario Milillo ha illustrato il piano di contrasto alla Xylella dichiarando che nei primi giorni di agosto inizierà l’attività di monitoraggio con un anticipo di 3 mesi rispetto alla precedente campagna e con l’impiego di oltre 200 agenti fitosanitari.
Per quanto riguarda il monitoraggio del vettore il commissario ha dichiarato che ritiene estremamente importante tale pratica. Si auspica che si attivi, quanto prima, un tavolo allargato in cui definire le modalità di informazione, formazione e interventi.
Il commissario ha poi fornito rassicurazioni sulla gestione degli oltre 250 pozzi irrigui di proprietà della regione e gestiti dall’Arif. Milillo ha dichiarato che si sta procedendo ad un attento esame della rete irrigua per procedere con immediatezza all’efficientamento degli impianti in modo da ridurre anche la dispersione di acqua.
Al termine dell’incontro le parti hanno concordato di avviare tra ARIF e Agrinsieme una serie di incontri periodici, con l’attivazione di un tavolo permanente presieduto dal governatore Emiliano, per un confronto e un aggiornamento costante sulle problematiche che riguardano sia le attività di monitoraggio e di abbattimento delle piante infette nonché per la gestione e l’efficienza del settore irriguo gestito dall’Arif. Il commissario Milillo ha inoltre accolto la proposta di Agrinsieme di sottoscrivere un protocollo di intesa con l’Arif per concordare le azioni di collaborazione e sinergia necessarie al mondo agricolo.