Nuovo contratto lavoratori agricoli, Uila Bari ha firmato
“Il Contratto appena rinnovato coniuga le esigenze di lavoratori e imprese. Abbiamo accettato la sfida lanciata dalle organizzazioni datoriali per creare le condizioni di un contratto che sia esigibile ma soprattutto applicabile, senza dietrologie, nella piena consapevolezza delle difficoltà di un settore, come quello agricolo, che merita di essere sostenuto nell’interesse dell’economia di tutta la nostra provincia”.
Così il segretario generale della UILA UIL di Bari e Bat Pietro Buongiorno commenta il nuovo contratto per i lavoratori del settore agricolo firmato dopo 18 mesi di lunghe e complicate trattative. “Come categoria dei lavoratori agricoli, afferma Pietro Buongiorno, abbiano accettato la sfida vincolandola ad un periodo sperimentale durante il quale venga sigillato il binomio inquadramento al parametro 172 e aumento occupazionale verificabile. Gli elenchi anagrafici dei prossimi anni saranno il banco di prova di questo nuovo contratto”.
Il rappresentante degli operai agricoli delle province di Bari e Bat della Uil sottolinea l’aumento salariale ottenuto, pari al 2,8%, che va a tutto vantaggio dei lavoratori, sia dal punto di vista retributivo che contributivo. Inoltre Pietro Buongiorno esprime “profondo rammarico e stupore per l’atteggiamento adottato dalla FLAI CGIL, considerato che era stato condiviso l’intero impianto, tra alterne vicende, sino all’ultimo incontro, dove si è registrata una inversione di rotta a pochi minuti dalla sigla dell’accordo. L’auspicio, conclude il Segretario Generale della UILA UIL di Bari e Bat Pietro Buongiorno, è quello che la FLAI CGIL riveda la sua posizione ed accetti la sfida di un governo del mercato del lavoro, che vede nell’osservatorio e nell’ente bilaterale strumenti imprescindibili per il sindacato e per le imprese”.