Il patrimonio dei vini dolci di Puglia abbinati alla pasticceria, al cioccolato, ai prodotti caseari in una festa del gusto che sabato scorso 18 febbraio ha letteralmente gremito uno degli hangar del 36° Stormo di Gioia del Colle
Ancora un grande successo per Dolce Puglia, la più grande rassegna regionale dedicata ai vini dolci abbinati alla pasticceria, al cioccolato, ai mieli, ai prodotti caseari pugliesi. L’evento si è svolto come sempre in due momenti. A partire dalle 16, presso il teatro della base militare, si è svolto il seminario che in questa edizione ha avuto come tema: “Le nuove tendenze al consumo dei vini dolci”.
Moderato da Giancarlo Fiume – Caporedattore TG3 Rai Puglia, il dibattito ha visto gli interventi del Colonnello Pilota Massimiliano Pomiato – Comandante 36° Stormo Caccia, di Giovanni Mastrangelo – Sindaco di Gioia del Colle, di Sandro Camilli – Presidente AIS Italia, Giacomo D’Ambruoso – Presidente AIS Puglia e Vincenzo Carrasso – Delegato AIS Murgia e Patron di Dolce Puglia. Sul tema della XVI edizione 2023 hanno relazionato Massimo Tripaldi – Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria, Gianni De Gerolamo – Docente AIS Puglia, Giuseppe Baldassarre – Consigliere nazionale AIS e Anna Gennari – Vice Delegata Associazione Donne del Vino Puglia.
Il seminario si è concluso con la consegna dei Trofei Dolce Puglia 2023 al 1°, 2° e 3° classificato per ognuna delle 6 categorie di vini dolci pugliesi in Concorso, giudicati dai degustatori ufficiali AIS Murgia che hanno determinato, inoltre tutti i vini presenti nella Guida Dolce Puglia 2023.
Di seguito l’elenco dei vini premiati nelle rispettive categorie:
SPUMANTI DOLCI
1° CLASSIFICATO CRIFO
CRYFUS – PUGLIA IGP
2° CLASSIFICATO LEONE DE CASTRIS
I MILLE – VSQ AROMATICO DOLCE
3° CLASSIFICATO UPAL
VALLE VIGNA – SPUMANTE DOLCE IGT
3° CLASSIFICATO CANTINE SAN PANCRAZIO
IL CAVALIERE – SALENTO IGP
VINI DOLCI DA UVE BIANCHE
1° CLASSIFICATO LEONARDO PALLOTTA
GONEIS
2° CLASSIFICATO LEONE DE CASTRIS
PIERALE – SALENTO IGT
3° CLASSIFICATO DUCA CARLO GUARINI
AMBRA – SALENTO IGT
VINI DOLCI DA MOSCATO E MOSCATELLO SELVATICO
1° CLASSIFICATO TORMARESCA
KALORO – MOSCATO DI TRANI DOC
2° CLASSIFICATO PANDALA’
BOCCADORO – MOSCATO DI TRANI DOC
2° CLASSIFICATO VILLA SCHINOSA
MOSCATO DI TRANI – MOSCATO DI TRANI DOC
3° CLASSIFICATO RIVERA
PIANI DI TUFARA – MOSCATO DI TRANI DOC
3° CLASSIFICATO TORREVENTO
DULCIS IN FUNDO – MOSCATO DI RANI DOC
VINI DOLCI DA UVE NERE
1° CLASSIFICATO CUPERTINUM
GLIKOS – SALENTO IGT
2° CLASSIFICATO ANGIULI DONATO
MACCONE NERO DI TROIA PASSITO – PUGLIA IGT
2° CLASSIFICATO L’ASTORE MASSERIA
PASSITO DI MALVASIA NERA – SALENTO IGP
3° CLASSIFICATO CANTINE SAN PANCRAZIO
IL CAVALIERE – SALENTO IGP
VINI DOLCI DA UVE ALEATICO
1° CLASSIFICATO LE VIGNE DI SAMMARCO
ETRA – PUGLIA IGP
2° CLASSIFICATO TENUTA CORALLO
MILIA – SALENTO IGT
3° CLASSIFICATO POLVANERA
ALEATICO – PUGLIA IGP
3° CLASSIFICATO CANDIDO
ALEATICO – SALICE DALENTINO DOC
VINI DOLCI DA PRIMITIVO
1° CLASSIFICATO ANGIULI DONATO
1958 PRIMITIVO PASSITO – PUGLIA IGT
3° CLASSIFICATO CANTINE BARSENTO
MALICCHIA MAPICCHIA – PUGLIA IGP
2° CLASSIFICATO POLVANERA
PRIMITIVIVO 21 – PUGLIA IGT
2° CLASSIFICATO SAN MARZANO
11 FILARI – PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE DOCG
MIGLIOR ETICHETTA DOLCE PUGLIA 2023
GIULIANI
1922 PRIMITIVO – PUGLIA IGT
PREMIO SPECIALE GIURIA DOLCE PUGLIA 2023
A Francesco Maria Trono, Presidente della Cantina Sociale Cupertinum, |
per l’encomiabile lavoro svolto nella valorizzazione del Negroamaro |
e per la creazione di Glykos, uno splendido passito pluripremiato. |
Al termine del seminario, (intorno alle ore 20:00) Il Delegato AIS Murgia Vincenzo Carrasso e il Comandante del 36° stormo Caccia Massimiliano Pomiato hanno tagliato alla presenza del Presidente nazionale AIS Sandro Camilli, il nastro all’ingresso dell’hangar, inaugurando così l’inizio della seconda parte dell’evento che ha dato il via alle degustazioni “wine & food” di oltre 70 preziose “dolci” etichette pugliesi abbinate agli straordinari prodotti della nostra Puglia gastronomica come la pasticceria di mandorla, le colombe pasquali, la cioccolateria e confetteria, mieli e i formaggi della tradizione casearia.
“Dolce Puglia da molti anni è diventato un evento di risonanza nazionale, perciò a grande richiesta, come novità di questa edizione, abbiamo previsto la gradita presenza di 10 cantine extra regionali, provenienti da Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia, Sardegna e Campania che con i loro vini dolci hanno conquistato l’importante risultato delle 4 viti e tre viti e mezzo sulla Guida Vitae AIS 2022″ sono le parole di Vincenzo Carrasso, delegato AIS Murgia e patron della manifestazione.
“Siamo già al lavoro per l’edizione 2023 di Dolce Puglia che diventerà un evento sempre più aperto alla presenza di vini dolci extra regionali. Abbiamo aperto anche un tavolo di confronto con produttori, enologi e media per far innestare un cambiamento di tendenza sulle tecniche di lavorazione e di utilizzo dei vini dolci, sul primo fronte lavorando su residui zuccherini più bassi e buoni livelli di acidità, sul secondo pensandoli sempre di più in abbinamento non solo ai dolci ed alla pasticceria, ma anche ai formaggi o a secondi di carne elaborati e molto altro”.
Ma Dolce Puglia è stata anche solidarietà e inclusione, perciò anche in questa edizione è stata molto gradita felici la presenza dei “Sommelier Astemi”, l’iniziativa di inclusione sociale di AIS Bari dedicata a ragazzi con disabilità e per la prima volta anche i ragazzi del laboratorio creativo Div.ergo di Santeramo che hanno realizzato per Dolce puglia dei piccoli capolavori.