Leonardo Palumbo, di Rutigliano, è stato eletto vicepresidente dell’Union Internationale des Enologues.
Nato in una famiglia che già da diverse generazioni aveva un rapporto stretto con l’uva e col vino, proprio nella cantina paterna ha cominciato a muovere i primi passi di conoscenza con il mondo enologico. Dopo l’Università di Bordeaux, dove il vino è divenuto vocazione ma anche passione grazie all’ insegnamento dei suoi professori, i nomi più illustri dell’ enologia mondiale. Successivamente il ritorno in Puglia e l’avvio di una professione molto amata , prima per circa un trentennio nell’ azienda Rivera e successivamente e ancora tuttora nell’ azienda Torrevento, entrambe espressioni iconiche delle produzioni enologiche del territorio di Castel del Monte.
Ha rivestito la carica di Presidente dell’ Assoebologi di PBC e simultaneamente consigliere dell’ Assoenologi nazionale . Dai primi anni del 2007 è diventato delegato dell’ UIOE , con la carica di Tesoriere.
Come Commissario nominato dall OIV ha partecipato a numerosi concorsi internazionali. Nel 2023 è divenuto Consigliere dell’ Accademia Nazionale della Vite e del Vino.