Domenica 18 maggio, nella cornice di Masseria Montalbano a Ostuni,
un grande evento dedicato all’eccellenza olearia regionale
L’Associazione Italiana Sommelier Puglia si conferma protagonista della promozione dell’identità agroalimentare regionale con PUGLIA EVO 2025, l’atteso appuntamento dedicato all’olio extravergine d’oliva pugliese, in programma domenica 18 maggio 2025 a partire dalle ore 11:00 presso la suggestiva Masseria Montalbano di Ostuni.
Organizzato con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e con il supporto del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOC e DOCG e del Consorzio Vini D.O.P. Salice Salentino, l’evento rappresenta un momento chiave per celebrare la qualità, la cultura e il valore identitario dell’EVO pugliese.
AIS Puglia, da anni impegnata nella diffusione della cultura dell’olio extravergine attraverso corsi professionali e percorsi di approfondimento su tutto il territorio regionale, guida questo processo di valorizzazione replicando il modello di eccellenza che l’ha resa riferimento assoluto nel mondo del vino.
Il programma della giornata si aprirà con un’importante tavola rotonda tecnico-culturale, che vedrà la partecipazione di autorevoli esperti del settore:
Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia
Vincenzo Zampi, Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Firenze
Addolorata Desantis, Presidente FOOI – Filiera Olivicola Olearia Italiana
Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS e Presidente della Sottocommissione Olio EVO AIS Italia
Dott. Luigi Caricato, scrittore, giornalista e fondatore del progetto culturale “Olio Officina”
Cesare Fiorio, Dirigente Sportivo Lancia, Fiat, Ferrari negli anni ’70-’80-‘90
Ospite d’onore della manifestazione
A seguire, il momento più atteso: la premiazione della Selezione dei Migliori Oli EVO di Puglia 2025, curata da una commissione di Sommelier AIS professionisti e specializzati in analisi sensoriale, che assegnerà i riconoscimenti nelle categorie “Fruttato Intenso”, “Fruttato Medio” e “Fruttato Leggero”.
Alle ore 13:00, l’evento si trasformerà in un viaggio tra gusto e territorio con l’esclusiva degustazione dei piatti firmati dallo Chef di Masseria Montalbano Giovanni Curri, pensati per esaltare le differenti cultivar pugliesi, accompagnati da una selezione raffinata di vini Primitivo di Manduria DOC e DOCG e vini D.O.P. Salice Salentino.
Con PUGLIA EVO 2025, AIS Puglia rafforza il suo ruolo strategico nel promuovere l’eccellenza dell’olio extravergine, interprete autentico della terra di Puglia, tra tradizione millenaria e innovazione.
Info e modalità di partecipazione:
www.sommelierpuglia.it/pugliaevo2025
L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di SATI Srl Tecnologie per l’imbottigliamento, MAKRO Labellinge Zizzi Garden Center & Design.