Il presidente Massimiliano Giansanti al Consiglio direttivo di Confagricoltura Puglia: “Siamo impegnati a portare all’attenzione nazionale le emergenze dell’agricoltura pugliese”
Si è tenuta la seduta del Consiglio Direttivo di Confagricoltura Puglia, alla quale ha partecipato il presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, accompagnato dal direttore generale Francesco Postorino. “Siamo qui per ascoltare le istanze che provengono da un territorio che sta attraversando numerose emergenze e per confermare tutto il sostegno dell’Organizzazione”, ha detto Giansanti, rivolto al presidente regionale Donato Rossi e ai presidenti provinciali Michele Lacenere (Unione di Bari), Luca Lazzaro (Unione di Taranto), Maurizio Cezzi (Unione di Lecce), Antonello Bruno (Unione di Brindisi)e Filippo Schiavone (Unione di Foggia). Presenti anche Donato Fusco, Pantaleo Greco, Giacomo Patruno e Onofrio Spagnoletti Zeuli.
“La Puglia agricola sta vivendo giorni drammatici – ha detto Donato Rossi – Le gelate e la Xylella sono due tragedie e nonostante tutto il nostro impegno ci troviamo a confrontarci con istituzioni che, di fronte a tali situazioni, annaspano dimostrando di non avere alcuna capacità di risolvere i problemi. Siamo ancora ai rinvii, rimpalli di responsabilità. Mentre i danni di quanto sta accendo sono ancora tutti da calcolare e ne risentiremo ancora per diverse annate”.

Sulla Xylella, seria preoccupazione è stata espressa dal presidente Giansanti. “Il commissario europeo Andriukaitis che ho incontrato qualche giorno fa – ha spiegato – mi ha garantito che la Commissione è pronta a fare la sua parte, purché l’Italia si doti urgentemente di un piano straordinario e si proceda alle eradicazioni. Confagricoltura s’impegna a portare sui tavoli nazionali la questione perché si arrivi nel più breve tempo possibile a delle risoluzioni”. Per questo motivo, alla prossima riunione di Giunta Confederale parteciperà il presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Pantaleo Greco, perché relazioni sullo status quo.









