Anche quest’anno l‘AIS BARI sarà presente e fornirà il proprio insostituibile contributo all’interno della ormai imminente 84^ Edizione della Fiera del Levante.
Si chiama BEWINE il Salone del Vino che sarà presente presso i Padiglioni 18 e 20 dal 03 all’ 11 ottobre, organizzato da Confcooperative con la collaborazione di Unioncamere di Puglia.
Concepito come una vetrina dedicata al mondo del vino, Be Wine ospiterà le cantine più prestigiose del Mezzogiorno, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei vini del Mediterraneo attraverso l’organizzazione eventi e manifestazioni, con la presenza di ospiti di prestigio.
Il compito di raccontare la Puglia e i suoi vini non poteva che essere affidata ai Sommelier Ais, i quali guideranno i partecipanti alla scoperta del territorio pugliese, dei sui vitigni autoctoni, delle varie tipologie di vino prodotte per concludere con la immancabile e affascinante degustazione.
A tal fine sono state organizzate quattro Masterclass che si svolgeranno presso il Padiglione 20 alle ore 18,00:
BIANCA DI PUGLIA IN FIERA – Caratteristiche e peculiarità dei vitigni autoctoni a bacca bianca, a cura della Docente Ais Prof.ssa Agnese Di Noia, sabato 03 ottobre;
CHARME IN ROSA –Finezza ed eleganza dei Rosati di Puglia, a cura del Docente Ais Dott. Francesco Campione, domenica 04 ottobre;
PRIMITIVO NEGROAMARO E NERO DI TROIA –La forza degli autoctoni di Puglia, a cura del Docente Ais Dott. Giuseppe Baldassare, sabato 10 ottobre;
BOLLICINE DI PUGLIA – La produzione di spumante da vitigni autoctoni pugliesi, a cura della Docente Ais Dott.ssa Betty Mezzina, domenica 11 ottobre.
Inoltre, per chi volesse approfondire la conoscenza in generale del vino pugliese, sono stati organizzati due “Incontri di avvicinamento al vino pugliese” domenica 04 a cura del Docente Ais Gianni de Girolamo e domenica 11 ottobre a cura del Docente Ais Vincenzo Carrasso, entrambi alle ore 11 presso il Padiglione 20.