PESCA SOSTENIBILE, LE MISURE CHE FAVORISCONO LA PROTEZIONE E IL RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITÀ MARINA
Taranto, Convento San Francesco (via Duomo vecchio n.259)
25 Febbraio dalle 9:00 alle 14:00
PESCA SOSTENIBILE, LE MISURE CHE FAVORISCONO LA PROTEZIONE E IL RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITÀ MARINA. E’ il tema del seminario che venerdì 25 febbraio a Taranto illustrerà i risultati del progetto Sama-19 finanziato con i fondi Feamp Puglia 2014-2020, realizzato dall’ATS composta da Legacoop Agroalimentare, in qualità di capofila, e dai partner AGCI Agrital, Federpesca, Federcoopesca, Confcooperative.
Durante l’iniziativa sarà presentata la ricerca sviluppata dalla cooperativa COISPA Tecnologia & Ricerca, che nell’ambito del progetto ha raccolto tutta l’informazione georeferenziata disponibile, relativa a varie componenti dello spazio e dell’ambiente, finora disponibile solo in programmi di monitoraggio realizzati con differenti finalità e a diversi livelli.
In un’ottica, inoltre, che fa dei pescatori le sentinelle attente e responsabili della salute del mare, il seminario sarà anche l’occasione per fare il bilancio della campagna di smaltimento dei rifiuti accidentalmente raccolti in mare durante le attività di pesca, svolta in collaborazione con la Kyma Ambiente di Taranto, che ha coinvolto 41 imbarcazioni delle cooperative tarantine OP Stella Maris e Nuova Mar Jonio. Il progetto, inoltre, ha promosso anche un’importante attività di sensibilizzazione sui temi della pesca sostenibile.
“Il seminario è l’occasione per affermare la centralità della pesca e il riconoscimento della professione del pescatore nell’economia tarantina. – afferma Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia – Un settore che dimostra protagonismo e capacità di rinnovamento guardando alla ricerca e alla sostenibilità ambientale; un settore in grado di interloquire con le istituzioni locali e le università del territorio alle quali lo strumento cooperativo si è mostrato come il più efficace nel valorizzare le professionalità e proporle come aggregato con una visione propria”. Soddisfatto anche Angelo Petruzzella, Vice Presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare: “Siamo particolarmente contenti di aver messo al centro del progetto la città di Taranto, città vocata e individuata come vettore di un processo di cambiamento fondato sull’innovazione e la sostenibilità, fari anche delle attività sviluppate nel progetto SAMA-19 che, grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia e dei fondi del programma europeo, ha reso possibile la raccolta in modo sistematico di tutta l’informazione georeferenziata disponibile e la sperimentazione di pratiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti accidentalmente raccolti in mare. Fondamentale si è rivelato il partenariato con gli Enti locali e le Università con una collaborazione tra pubblico e privato della quale la cooperazione è stata prezioso collante“.
Alle relazioni scientifiche e tecniche degli esperti seguirà una tavola rotonda sul tema “La Pesca sostenibile per la salvaguardia della biodiversità marina” alla quale prenderanno parte associazioni di categoria, istituzioni, parlamentari, biologi ognuno con le proprie proposte e idee da sottoporre a Donato Pentassuglia, assessore all’agricoltura e Pesca della Regione Puglia al quale sono affidate le conclusioni della giornata di analisi e studi.
Leggi il programma completo: https://www.agapuglia.it/image/2022/02/Programma-25.02.22.pdf