di Luciana Doronzo
Il pugliese Pietro Zito, oste-contadino di Montegrosso di Andria, entra a far parte dell’albo d’Onore dell’Accademia Culturale Internazionale “Cartagine” 2.0 presieduta dal prof. Alessandro Della Posta.
Nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso Premio Cartagine, riservato a personalità che nell’attività quotidiana si distinguono per il contributo, in Italia e all’estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura in più ambiti, dalla Politica al Cinema, alla Letteratura, Musica, Imprenditoria, favorendo il progresso dei popoli.
Pietro Zito, tra le figure di riferimento della ristorazione pugliese, è noto anche per l’instancabile impegno sociale su più fronti.
Istituito nel 2001, il Premio si svolge in forma itinerante nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Tra i premiati delle scorse edizioni Mario Luzi, Giulio Andreotti, Ennio Morricone, Kofi Annan, Lucio Dalla, Antonio Banderas, George Clooney, Lino Banfi.
Tra le particolarità della manifestazione, la scelta di una città costiera del Mediterraneo, per l’evento più atteso. La cerimonia della venticinquesima premiazione si è tenuta a Napoli presso la “Sala dei Baroni” del Maschio Angioino.