Anche quest’anno, appuntamento con la SIGEA-APS (Società Italiana di Geologia Ambientale) e l’Ordine dei Geologi della Puglia per ammirare le immagini premiate del concorso “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, patrocinato dalla Regione Puglia, che abbelliscono il “calendario geologico” del 2026.
Il concorso si svolge annualmente ed è giunto alla sedicesima edizione; è diviso in quattro sezioni: Paesaggi geologici o geositi, La geologia prima e dopo l’uomo, Un’occhiata al micromondo della geologia e La geologia dall’alto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 dicembre 2025 dalle ore 18 presso la Pinacoteca “Corrado Giaquinto” (lungomare N. Sauro, 27 – Bari) e sarà preceduta dal convegno sul tema “Puglia sotterranea, verso un turismo diffuso, sicuro e sostenibile”, nella stessa sede dalle 15 alle 18. Questo prevede interventi riguardanti il patrimonio speleologico pugliese nella prospettiva della fruizione a fini turistico-culturali ed educativi e si apre con i saluti del Sindaco metropolitano Vito Leccese, seguito da Antonello Fiore (Presidente SIGEA-APS), Giovanni Caputo (Presidente Ordine dei Geologi della Puglia), Francesca Romana Paolillo (Dirigente SABAP Bari), Elda Perlino (Assessora all’ambiente del Comune di Bari) e Aurelio Marangella (Presidente della Federazione Speleologica Pugliese).
Gli interventi vertono sul patrimonio speleologico pugliese, che comprende anche alcune grotte utilizzate per attività didattiche, escursionistiche e culturali. Tale uso pone interrogativi sulla tutela ambientale ma anche sulla validità ed efficacia delle attività proposte, le cui ricadute sociali possono essere viste in termini di benessere, di occupazione, e anche di crescita della consapevolezza sul patrimonio geologico e sulla prevenzione dei rischi geologici o in genere di arricchimento culturale che le visite guidate in ambienti ipogei potrebbero trasmettere. Tutti questi temi, riguardanti sia le grotte carsiche, formatesi per processi naturali, sia quelle “artificiali”, modellate dall’opera dell’uomo per le sue necessità, saranno trattati nelle relazioni di otto esperti dei vari aspetti della questione generale.
Questa la scaletta degli interventi (dalle 15,30) con la moderazione di Giovanna Amedei (SIGEA-APS e Giovanni Quarta (CNR-ISPC):
Protezione e salvaguardia dell’ambiente sotterraneo, di Mario Parise (Università degli Studi di Bari Aldo Moro);
Geoturismo sotterraneo in Puglia, tra geositi e patrimonio culturale, di Vincenzo Iurilli (SIGEA-APS)
Le Grotte di Castellana: non solo turismo, di Alessandro Reina (Direttore scientifico Grotte di Castellana)
Grotta Sant’Angelo a Santeramo in Colle: nuovi spazi per la valorizzazione, di Marcello Turci (Funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di Bari) e di Antonio La Selva (Presidente Archeoclub di Santeramo in Colle);
Paesaggi bellici sotterranei in Puglia: geografie dei conflitti e infrastrutture sotterranee tra memoria e ricerca archeologica, di Sergio Chiaffarata Iannelli, Giuseppe Mascolo (Università degli Studi di Bari Aldo Moro);
Dal processo di conoscenza all’opera di patrimonializzazione dei trappeti ipogei e semipogei salentini tra recupero, valorizzazione e fruizione, di Antonio Monte (CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale; AIPAI);
Puglia sotterranea: 3000 grotte carsiche mappate come ulteriori contesti di paesaggio dal PPTR. Percorsi per la valorizzazione, di Vincenzo Lasorella (Dirigente Tutela e Valorizzazione del Paesaggio – Regione Puglia).
Dalle 18, con la presenza della giuria della XVI edizione del concorso, composta da Gianni Avvantaggiato, Domenico Belfiore, Anna D’Elia, Marco Pesola e Gabriella Sfrecola, saranno premiate le tredici opere selezionate di: Ilaria Biancolillo, Oreste Caroppo, Matteo Nuzziello, Giovanni Enriquez, Maria Teresa Matarrese, Roberto Rizzi, Massimo Ambrosi, Diana Cimino, Davide Sassanelli, Michele Albano, Pasquale Cassano, Michele Todisco, Francesco Cocco.
Le opere vincitrici sono inserite nel Calendario Geologico 2026 che, insieme al periodico “Geologi e Territorio” dell’Ordine dei Geologi della Puglia, sarà distribuito agli enti locali della regione; inoltre, i vincitori riceveranno un buono acquisto offerto da ApoGeo, sponsor del concorso.
Ai link:
https://sigea-aps.it/progetti/i-vincitori-della-16a-edizione-2025-del-concorso-fotografico_passeggiando_tra_i_paesaggi_geologici_della_puglia/
sono visibili le tredici opere selezionate dalla giuria.
In allegato la locandina dell’evento.
Per informazioni:
Vincenzo Iurilli (3505651652) – Presidente SIGEA – Sezione Puglia
Giovanni Caputo (3356583380) – Presidente Ordine dei Geologi della Puglia








