Il GAL Terra d’Arneo presenta il progetto “Sportello Pesca”: un centro servizi avanzati per lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare e la crescita blu
Il progetto verrà presentato in occasione della XXI edizione del Novello in festa 9, 10 e 11 novembre a Leverano
Indirizzato ad accrescere la competitività dell’economia del mare con la dovuta attenzione ai centri dell’entroterra, al fine di promuovere una crescita equilibrata e duratura di tutto il comprensorio d’Arneo. È questo l’obiettivo dello Sportello Pesca, intervento messo in campo dal GAL Terra d’Arneo nell’ambito delle attività a valere sul proprio Piano di Azione Locale “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo”. Chiamato ad attuare un progetto pilota che utilizza un approccio plurifondo, ovvero l’uso contestuale di fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), il GAL avvia il suo piano di sviluppo destinato a creare una maggiore coesione territoriale tra le aree interne e quelle costiere. Una fitta rete di connessioni che viene presentata in occasione della XXI edizione di Novello in Festa a Leverano (Le) i prossimi 9, 10 e 11 novembre.
Come ormai di consueto a dare il via alla tre giorni di eventi che animeranno il centro storico di Leverano, sarà il Convegno promosso dal GAL Terra d’Arneo in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Leverano e l’Amministrazione comunale che si svolgerà venerdì 9 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della BCC di Leverano. Da più parti d’Italia e dall’estero, gli intervenuti si confronteranno sul tema “Integrazione terra e mare: territori che si parlano in una rete consapevole”, un momento di riflessione sulla necessità di fare sistema e creare rete, a tutti i livelli. In uno scenario che vede la sostenibilità come fattore fondamentale per lo sviluppo, stimolare la capacità di fare rete è prerogativa indispensabile per condividere visioni di futuro, costruire progetti, definire obiettivi comuni e concertare azioni concrete. Ad aprire l’incontro i saluti di Marcello Rolli – Sindaco Comune di Leverano, Lorenzo Zecca – Presidente BCC di Leverano, Stefano Minerva – Presidente Provincia di Lecce e Brizio Spro – Presidente Associazione Pro Loco di Leverano. Introduce all’argomento di discussione Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo. Interverranno, a seguire, tutti gli ospiti giunti a Leverano per prendere parte ai lavori: Panos Vamvakaris – Segretario Generale Camera di Commercio italo-ellenica di Atene, Rosanna Mazzia – Sindaco Comune di Roseto Capo Spulico (CS), Giuseppe Pezzanesi – Sindaco Comune di Tolentino (MC,) Andrea Braconi – Assessore Comune di Corciano (PG), Sergio Pietretti – Consigliere Comune di Manciano (GR,) Ivan Stomeo – Presidente Borghi Autentici d’Italia, Aldo Di Mola – Dirigente del Servizio FEAMP Regione Puglia. Conclude Leonardo Di Gioia – Assessore all’Agricoltura Regione Puglia.












