Tecnici scalatori riparano una perdita lungo una parete rocciosa
Ci sono voluti tre giorni di lavoro e l’impegno di una squadra di tecnici rocciatori per riparare una importante perdita alla condotta che alimenta l’abitato di Castellaneta (Taranto).
I lavori sulla condotta che collega il serbatoio di “La Stingeta” all’agglomerato di Castellaneta, scendendo lungo il costone di una gravina per poi risalire sul versante opposto fino all’abitato, hanno richiesto eccezionali modalità di esecuzione, per le quali si è reso necessario l’intervento di una ditta specializzata e l’impiego di tecnici rocciatori. I tecnici, opportunamente imbracati ed equipaggiati, in condizioni, quindi, di totale sicurezza, si sono calati lungo il percorso della condotta, su una parete rocciosa quasi verticale, dove hanno effettuato le previste riparazioni.
Le complesse operazioni di preparazione ed esecuzione dell’intervento sono durate tre giorni, tra verifiche preliminari, chiusura e svuotamento della condotta nel tratto interessato dai lavori e, infine, eliminazione delle perdite grazie, all’impiego di particolari resine, resistenti ed idonee all’acqua potabile e di rapido essiccamento. I lavori hanno consentito un significativo risparmio della risorsa idrica e il sostanziale miglioramento delle pressioni in rete a vantaggio del territorio servito. Un significativo intervento, che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell’Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio.