WORLD MILK DAY 2017:
IL 1 GIUGNO TUTTO IL MONDO FESTEGGIA IL “RE BIANCO”, OSSIA SUA MAESTA’ IL LATTE
Assolatte: è giunta alla 17esima edizione la Giornata mondiale del latte, indetta dalla FAO per ricordare a tutti l’importante contributo che quest’alimento dà alla nutrizione umana, al miglioramento delle condizioni di vita e allo sviluppo economico di milioni di persone nel mondo
(Milano, 29 maggio 2017) Dietro al latte c’è un mondo, fatto di allevatori e trasformatori, che rappresenta una risorsa economica importante per lo sviluppo economico e sociale in ogni paese del mondo. Il settore lattiero, infatti, assicura i mezzi di sussistenza e dà un contributo importante all’alimentazione e al benessere socio-economico di milioni di persone in tutti i continenti. Ed è proprio per ricordare il ruolo del latte nella costruzione di un mondo migliore che la FAO, nel 2001, ha indetto il “World Milk Day”, che si celebra ogni anno il 1 giugno e che quest’anno festeggia la sua 17esima edizione, spiega Assolatte.
Dallo svezzamento alla quarta età, da oltre 8.000 anni il latte rappresenta uno degli alimenti base dell’umanità. La comunità scientifica, ribadisce Assolatte, continua a confermare i benefici nutrizionali che si ottengono con un gesto quotidiano così semplice come bere una tazza di latte. Difatti questo prezioso alimento e i suoi derivati sono inseriti nelle raccomandazioni nutrizionali ufficiali in tutti i Paesi. In Italia, le “Linee guida per una corretta alimentazione“ consigliano di consumare ogni giorno latte e yogurt ma ben pochi italiani raggiungono le tre porzioni (da 125 grammi l’una) raccomandate quotidianamente.
Anche se non siamo nella top ten dei bevitori mondiali di latte, però in Italia siamo forti consumatori di latte in forma solida, ossia di formaggi: una categoria di alimenti, ricorda Assolatte, che ha un ruolo importante nella dieta mediterranea, la migliore per i suoi benefici effetti sulla longevità e sulla salute.
Ma cosa rende così unico e indispensabile il latte? La risposta sarebbe complessa, ma Assolatte la riassume in una formula semplice: il latte è un alimento a bassa “densità energetica” e ad elevata “densità nutrizionale”, cioè fornisce un elevato numero di nutrienti in poche calorie.
Non solo: il latte è anche l’alimento che offre la migliore qualità nutrizionale al minor prezzo.
Bevendo latte, ricorda Assolatte, ci si assicura proteine nobili, grassi essenziali, carboidrati funzionali, tanti minerali altamente biodisponibili (in particolare calcio e fosforo) e un bel ventaglio di vitamine (soprattutto le vitamine A, D, E e K, l’acido folico e la riboflavina). Senza dimenticare i componenti “minori” (come i peptidi bioattivi), quelli su cui si concentrano gli studi scientifici più recenti perché si è scoperto che svolgono azioni biologiche favorevoli al benessere.
Oltretutto questa miscela perfetta di nutrienti – presente naturalmente nel latte e preservata dalle aziende che lo lavorano e lo confezionano per farlo arrivare integro in ogni casa – è anche gustosa e pratica, perché oggi il latte è disponibile in tante versioni, che soddisfano tutte le esigenze (anche quelle degli intolleranti al lattosio) e che consentono di consumare il latte in ogni situazione.
Merito dell’industria lattiero-casearia che si è impegnata per individuare tecnologie idonee a conservarle nel tempo e nelle migliori condizioni, i nutrienti e le molecole funzionali presenti nel latte e per renderlo adatto anche a tutti i consumatori, anche a quelli che hanno particolari esigenze nutrizionali.
Così oggi tutti i consumatori possono trovare in commercio il latte perfetto per loro e scegliere quello che preferiscono per unirsi, il 1 giugno, al brindisi mondiale in onore del latte:
- Latte fresco pastorizzato: la pastorizzazione, a cui viene sottoposto il latte crudo, permette di gustare tutta la bontà del latte fresco. Va sempre conservato in frigorifero e scade 6 giorni dopo la data di produzione, com’è indicato in etichetta.
- Latte fresco pastorizzato di alta qualità: subisce un blando trattamento termico, ha un elevato contenuto nutritivo e proviene da stalle autorizzate. Dura 6 giorni oltre quello di produzione, come è specificato sull’etichetta, e dev’essere conservato in frigorifero.
- Latte pastorizzato a temperatura elevata: si ottiene grazie a una tecnica innovativa di infusione del latte nel vapore saturo, che permette di mantenere le caratteristiche nutrizionali e di buon gusto del latte aumentandone la durata di conservazione, nella catena del freddo, fino a un mese.
- Latte pastorizzato microfiltrato: il latte viene sottoposto alla microfiltrazione, che riduce drasticamente il contenuti di microbi e di cellule somatiche, e poi blandamente pastorizzato. Questo consente di allungare i tempi di conservazione, senza intaccare il gusto e le caratteristiche nutrizionali. Va tenuto in frigorifero e consumato entro il termine indicato sulle confezioni.
- Latte UHT: viene riscaldato a una temperatura di circa 135 °C per una durata appropriata e poi confezionato in asettico in un contenitore protettivo. Ecco perché si conserva a temperatura ambiente per un lungo periodo: oltre i tre mesi. Una volta aperta la confezione, va tenuto in frigorifero e consumato entro 2-3 giorni.
- Latte sterilizzato: prima viene confezionato e poi sottoposto a un trattamento termico che distrugge tutti i microrganismi e le loro spore. Si conserva a temperatura ambiente per oltre sei mesi. Una volta aperta la confezione, va tenuto in frigorifero e consumato nel giro di pochi giorni.
- Latte ad alta digeribilità: è privo di lattosio, perché questo zucchero tipico del latte viene scisso nei suoi due componenti, ossia glucosio e galattosio. Per questo è più facilmente digeribile ed è adatto anche in caso di intolleranza al lattosio. Conserva intatti tutti gli altri nutrienti del latte, calcio compreso, e si trova in commercio sia nella versione fresca che in quella Uht.
- Latti speciali: per rispondere a particolari bisogni nutrizionali e sopperire a eventuali carenze della dieta, le imprese hanno sviluppato una serie di latti speciali, come il latte integrato con Omega 3 e quello arricchito con antiossidanti, vitamine, minerali, fibre alimentari o proteine del latte.
Per maggiori informazioni: Carmen Besta – Assolatte Milano – mail: besta@assolatte.it . tel.02-72021817
in caso di pubblicazione si prega di citare la fonte Assolatte
TORNA IL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE L’ATTENDIBILE
Il concorso è riservato ai giornalisti che abbiano affrontato i temi relativi all’industria lattiero casearia e alle sue produzioni in articoli, inchieste e servizi diffusi su testate registrate cartacee, radiofoniche, televisive, web e agenzie di stampa. Sono previsti:
TORNA IL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE L’ATTENDIBILE
Il concorso è riservato ai giornalisti che abbiano affrontato i temi relativi all’industria lattiero casearia e alle sue produzioni in articoli, inchieste e servizi diffusi su testate registrate cartacee, radiofoniche, televisive, web e agenzie di stampa. Sono previsti:
3 PREMI PER LE CATEGORIE TEMATICHE | 1. IL RUOLO DELL’INDUSTRIA LATTIERO CASEARIA ITALIANA NELLO SCENARIO ECONOMICO 2. IL SETTORE LATTIERO CASEARIO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 3. I PRODOTTI LATTIERO CASEARI: SALUTE, NUTRIZIONE E BENESSERE | |||||
4 MENZIONI SPECIALI PER LE CATEGORIE DI PRODOTTI | 1. LATTE 2. YOGURT E LATTI FERMENTATI 3. FORMAGGI 4. PANNA E BURRO | |||||
Tutte le informazioni, il regolamento e la scheda di adesione sono sul sito www.assolatte.it
Tutte le informazioni, il regolamento e la scheda di adesione sono sul sito www.assolatte.it
Per maggiori informazioni:
Carmen Besta – Assolatte tel. 02. 72021817 – premiogiornalistico@assolatte.it – besta@assolatte.it
Chi siamo: Nata nel 1945, Assolatte rappresenta il primo settore del Made in Italy alimentare. Riunisce oltre 200 aziende (piccole, medie e grandi realtà nazionali, private e cooperative, grandi aziende internazionali) che rappresentano il 90% del fatturato complessivo del settore. Assolatte raggruppa tutti i prodotti lattiero caseari: il latte da bere, in tutte le sue tipologie, lo yogurt e gli altri latti fermentati, il burro e tutti i formaggi. Dai tesori della grande tradizione casearia ai prodotti più moderni e innovativi. I nostri numeri: Con un fatturato che supera i 15,4 miliardi di euro e un indotto che dà lavoro a oltre 100.000 persone, quello della trasformazione del latte è il settore più importante dell’agroalimentare italiano. Un grande protagonista del panorama internazionale grazie alle esportazioni, il cui valore supera i 2.4 miliardi di euro. La produzione: 1.1 miliardo di kg di formaggi, di cui 470 milioni di formaggi DOP ● 2,5 miliardi di litri di latte alimentare ● 1,9 miliardi di vasetti di yogurt ● 160 milioni di kg di burro.
20135 MILANO • via Adige 20 • tel: 02.72021817 • fax: 02.72021838 • mail: assolatte@assolatte.it
00187 ROMA • via Boncompagni 16 • tel: 06.42885648 • fax: 06.42814790 • mail: segreteria.rm@assolatte.it
1000 BRUXELLES • avenue de la Joyeuse Entrée 1 • tel: 0032 22861248 • fax: 0032 22306908 • mail: bruxelles@assolatte.it
www.Assolatte.it • www.LAttendibile.it • www.AssoLatteYogurt.it • www.Mu-Edu.it