Il ritorno del Vinitaly è il segnale della ripresa fortemente voluta dal comparto vitivinicolo che, come altri settori, ha fatto registrare conseguenze pesanti a seguito degli accadimenti degli ultimi due anni. Si riprende, con ancora maggiore determinazione.
A Verona il Movimento Turismo del Vino – Puglia potrà meglio caratterizzare la propria presenza, alla luce di due nuovi strumenti: le due nuove leggi nazionale e regionale che consentono una migliore gestione delle attivita’ da mettere in atto per promuovere vino e territorio.
“C’è finalmente aria di ripresa nel nostro settore, e noi siamo pronti a cogliere il vento e ripartire a vele spiegate – commenta Massimiliano Apollonio, presidente regionale del Movimento Turismo del Vino – Il Vinitaly è da sempre e’ tra gli appuntamenti di maggiore prestigio e nel 2022 lo è ancor di più dopo un 2021 che si e’ rivelato un grande anno per i vini pugliesi: la Puglia ha rappresentato il 2,5% dell’export di vino italiano, con una crescita dell’8% e un valore complessivo di quasi 180 milioni di euro. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di rappresentare la Puglia alla kermesse più importante per il vino italiano, con un’attività che ci proietta verso i mercati, piccoli e grandi, realizzata grazie al sostegno della Regione Puglia e al grande lavoro di tutto il CdA del Consorzio che mi onoro di presiedere”.
MTV Puglia a Verona organizzerà “Diagonal – Attraverso la Puglia del Vino” manifestazione in due momenti, riservate a buyer nazionali e internazionali, giornalisti e produttori. In degustazione 50 etichette top (25 per ogni seduta).Si tratta di masterclass gratuite, presso lo Spazio istituzionale della Regione Puglia – Pad. 11:
12 aprile h. 12.00-13.30 / Area incontri
12 aprile h. 15.00-16.30 / Area aggregazione.
12 aprile h. 12.00-13.30 / Area incontri
12 aprile h. 15.00-16.30 / Area aggregazione.
A guidare le degustazioni saranno Filippo Busatto e Roberta Begossi.L’accesso e’ su invito o previa registrazione sino a 30 minuti prima dell’inizio, sino ad esaurimento dei posti disponibili, con l’adozione delle misure sanitarie vigenti.