La mostra fotografica “Paesaggi geologici della Puglia”, curata dalla SIGEA-APS in collaborazione con l’Associazione “Photo Digital Puglia” e promossa dal Comune di Salve ha come obiettivo accrescere la consapevolezza della ricchezza e della bellezza del territorio regionale, affinché sia sempre più tutelato e salvaguardato.
Dopo l’esposizione nel Castello di Sannicandro di Bari, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia e nel Torrione di Bitonto, la mostra sarà esposta a Salve (Le) nel Palazzo Ramirez dal 14 giugno al 14 luglio.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Salve in collaborazione con la SIGEA-APS in occasione del Convegno nazionale che si svolgerà nella cittadina salentina dal 14 al 16 giugno “I PAESAGGI E BENI GEOLOGICI, PATRIMONIO CULTURALE E PATRIMONIO IMMATERIALE, al quale parteciperanno geologi ed esperti provenienti da tutta Italia.
La mostra
L’esposizione, che sarà inaugurata il 14 pomeriggio, si compone di 32 scatti realizzati dai soci dell’Associazione Photo Digital Puglia che intendono accompagnare il visitatore alla scoperta delle meraviglie geologiche del territorio e stimolarne la sensibilità verso i danni che direttamente o indirettamente l’essere umano causa all’ambiente e alla biodiversità.
Alcuni luoghi della Puglia hanno in particolare la spettacolarità di saper raccontare, con la propria geodiversità, la storia dell’evoluzione geologica della Terra. In questo variegato insieme di diversità, alcuni luoghi presentano caratteri di rarità e unicità geologica che forniscono informazioni fondamentali per ricostruire la storia dell’evoluzione terrestre ed è per questo che è importante che siano conosciuti, tutelati e valorizzati.
L’ingresso è libero e gratuito.
Crediti e collaborazioni
Le fotografie sono realizzate da: Pietro Amendolara, Domenico Belfiore, Rino Biccario, Francesco Paolo Binetti, Diana Cimino, Gianni Cipri, Salvatore Gianfrancesco, Cesare Pasquale Labate, Anna Lisi, Antonio Nitti, Matteo Pappadopoli, Rocco Pedone, Gianni Scagliola, Angelo Tedeschi, Michele Tedeschi, Antonella Taurino.