A contarle sono trenta. Ma per molti aspetti la prossima edizione di “Cantine Aperte” mostra i caratteri di un evento nuovo. C’è la partnership con Sorgenia, per favorire l’adozione da parte dei soci di fonti di energia rinnovabile e pulita. Scelta questa tesa a rendere protagoniste le aziende vitivinicole socie del Movimento Turismo del Vino protagoniste di un programma di una sensibilizzazione forte verso la sana cultura del vino.
Vi sono inoltre anche modalità operative diverse da quelle del passato. E la prenotazione obbligatoria per le visite degli enoturisti e’ quella di maggiore effetto.
Non secondario lo spirito di Cantine Aperte 2022 che rioccupa uno spazio importante nel panorama delle iniziative di vario tipo per rimarcare i segnali di ripresa dopo l’emergenza sanitaria.
38 sono le aziende pugliesi (di tutte le province) che partecipano all’evento. Le tradizionali visite agli impianti, vigneti e stabilimenti, e attività locali di promozione e intrattenimento saranno sabato 28 e domenica 29 maggio i percorsi di riavvicinamento con gli appassionati del vino e del territorio.
Un convegno sull’enoturismo, presso il Rettorato di Unisalento, ha di fatto inaugurato il programma specifico per la Puglia. “L’enoturismo avrà un ruolo sempre più importante – sottolinea Massimiliano Apollonio, presidente del Movimento Turismo di Puglia – volano di crescita a 360 gradi, determinerà un forte rilancio non solo per le imprese vitivinicole ma per l’intero territorio”.
Ulteriori inormazioni:
https://mtvpuglia.it/index.php/it/